Carlo Ferro

Presidente
STMicroelectronics

Carlo Ferro è Presidente di Finanza, Affari Legali, Infrastruttura e Servizi e Chief Financial Officer (CFO) di STMicroelectronics. Ha ricoperto la posizione di CFO in ST dal maggio 2003, con una sospensione temporanea durante il suo incarico presso ST-Ericsson, prima come Chief Operating Officer e poi come President & Chief Executive Officer per guidarne la riorganizzazione.
 
Complessivamente le sue responsabilità presso ST comprendono, in aggiunta a Finanza e Controllo gestionale, Pianificazione centrale, Global Procurement, Affari Legali, Proprietà Intellettuale, Information & Communication Technology, Relazioni con gli Investitori, e Relazioni con le Istituzioni italiane. Ferro è membro dell’Executive Team di ST e dal 2015 è Presidente di ST Italia.
 
Dal 1992 al 1996, Carlo Ferro ha acquisito una vasta esperienza in Pianificazione e Controllo gestionale, Corporate Finance e M&A in Finmeccanica. Nel corso dei tre anni successivi ha ricoperto importanti incarichi di direzione in Elsag Bailey Process Automation NV, leader globale nei controlli di processo e quotato al New York Stock Exchange, dapprima come Vice Presidente per la Pianificazione Strategica e poi come Vice Presidente per la Pianificazione e il Controllo gestionale e Direttore finanziario. Ferro è entrato in ST nel 1999, come Group Vice President Corporate Finance Nel 2002 è nominato Deputy CFO ed è promosso Chief Financial Officer nel 2003.
 
Ferro è membro del Consiglio di amministrazione di STS (la joint-venture di ST per attività di produzione in Cina) e di consociate ST in Francia, Italia e Singapore. È Vice Presidente di Assolombarda con delega alle politiche industriali e fiscali, membro del Comitato Investitori Esteri di Confindustria e del consiglio di amministrazione del Digital Innovation Hub Lombardia. E’ stato Presidente di Incard SA, Amministratore unico di ST Service srl e membro del consiglio di amministrazione e presidente dell’Audit Committee di diverse società.
 
Carlo Ferro, che ha la doppia cittadinanza italiana e svizzera, è nato a Savona nel 1961, e si è laureato in Economia Aziendale all'Università LUISS Guido Carli di Roma, dove è stato docente di Pianificazione e Controllo Gestionale fino al 1996 e professore associato di Finanza dal 2008 a tutto il 2011. È dottore commercialista.