Elisa Di Francisca

Argento fioretto individuale a Rio 2016 e oro a Londra 2012

Elisa Di Francisca nasce a Jesi (AN) il 13 dicembre del 1982.
Vincitrice della medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e di due medaglie d’oro, nella gara individuale e in quella a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012, Elisa fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato ed ha un palmarès di tutto rispetto.
Vincitrice della Coppa del Mondo 2011 e 2015, Elisa è anche medaglia d’oro individuale e a squadre agli Europei di Montreux 2015 e oro a squadre ai Mondiali di Mosca 2015.
Inoltre, è oro Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013 ed è stata sette volte Campionessa Mondiale e dodici volte Campionessa Europea, tra gare individuali e prove a squadre. Elisa ha iniziato a fare scherma con lo storico maestro Ezio Triccoli a Jesi come la pluricampionessa Valentina Vezzali e la sua maestra, Giovanna Trillini.
Una fucina di campionesse di cui la Di Francisca raccoglie l’eredità. Nel 2013 ha partecipato alla nona edizione del programma televisivo Rai, “Ballando con le stelle”, vincendo la competizione insieme al ballerino Raimondo Todaro. Nel sociale, l’atleta è impegnata attivamente con UNICEF e con l’associazione onlus “We World Intervita” e si batte, in particolare, su temi della violenza contro le donne. Inoltre, Elisa è ambasciatrice per l’Italia di un progetto pan europeo a sostegno di Timefreeze, programma innovativo di vitrificazione degli ovuli della Clinica Eugin di Barcellona. Partner sportivi: Enervit, PUMA, Technogym. Partner locali che hanno investito su di lei: Banca Marche e IMT (Istituto Marchigiano Tutela Vini).

Eventi Correlati
Annual Conference
FORUM SPORT E BUSINESS

Nuove frontiere della Sport Industry

Sede Gruppo 24 ORE - 20.10.2016