Emanuele Marconi

Head of Internal Audit
Brunello Cucinelli

Nato a Foligno, in provincia di Perugia, Italia, il 16 giugno 1987. Dopo la maturità classica, consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, con una tesi sperimentale in materia di autorità amministrative indipendenti, dal titolo “Authorities e gestione dei conflitti - Le prospettive della tutela giustiziale nella garanzia delle regole” – Relatore Prof. F. Figorilli. Nel 2013, completa un master di specializzazione post-universitaria in general management e consulenza legale d’impresa, presso la LUISS Business School di Roma, approfondendo le proprie conoscenze in tema di organizzazione aziendale, diritto commerciale e compliance. 
Dopo gli studi, inizia la propria esperienza lavorativa a Roma, presso una start-up informatica del Gruppo Tecnoinvestimenti, dove collabora in particolare nel presidio dei rischi ex D.Lgs. 231/2001. 
Nel settembre 2013, entra a far parte dell’Ufficio Affari Legali e Societari del Gruppo Brunello Cucinelli. Negli anni, con la guida preziosa del General Counsel, svolge compiti di crescente responsabilità, partecipando in particolare alla redazione e negoziazione di contratti nel contesto di importanti operazioni aziendali e acquisendo competenze in numerosi ambiti di attività, quali: proprietà intellettuale, distribuzione, internet and technology, data protection, M&A, banking, capital markets, regulatory compliance. Nel 2017 viene incaricato di monitorare e gestire gli aspetti corporate/legali presso le società statunitensi del Gruppo con sede a New York, durante la progressiva internalizzazione e riorganizzazione di numerosi processi aziendali. Nel luglio dello stesso anno viene nominato Responsabile della Funzione Internal Audit.

Eventi Correlati
Co-branding
WHISTLEBLOWING FORUM

Tutela dell’azienda e lotta alla corruzione a un anno dall'emanazione della Legge

Sede Sole 24 ORE - 30.11.2018