Kean Etro

Direttore Creativo
Etro

Kean Etro nasce a Milano nel 1964. Dopo gli studi in alta montagna a Villars Svizzera, all’Aiglon College, successivamente a Cambridge e poi Storia Medievale presso l’università Statale di Milano, nel 1986 entra nell’Azienda di famiglia, dove inizia mettendo a punto i sistemi informatici e dove nel 1989 sviluppa la divisione Profumi.

Nel 1990 disegna la sua prima collezione Uomo e dà origine a quella particolare ondata di trasformazione creativa del brand, che già aveva sviluppato passo per passo negli anni precedenti, introducendo i concetti che definiranno i valori dell’azienda come la “Nuova Tradizione” ed il motto “Fedeli all’Amore e alla Bellezza”.

Nel 1997 presenta la prima sfilata uomo teorizzando il concetto di Nuova Tradizione, che diventerà uno dei temi dominanti del suo stile e quasi subito entra nella top ten mondiale di sell out. Sino all'arrivo di sua sorella Veronica, che riceve il testimone nel 2000, disegna anche la collezione donna.

Nel 2003 concepisce il sito web di Etro SpA vincendo moltissimi premi sia in Italia che all’estero.

Le sfilate diventano sempre un momento dialettico d’incontro e di scambio, come veicolo di trasmissione di valori culturali, come ad esempio la sfilata AI 2001/2002 S-upper Market dello stile - Esselunga Bio Bio Pio Pio, oppure per la PE 2011 Tree of Life, dove gli alberi sono stati i veri protagonisti, Gentleman Vs Busyman dove è stato sottolineato il dibattito tra produttività e sentimento, tra uomo gentile versus uomo perennemente occupato (busy) ed ancora la sfilata Sartoria Felice, per un omaggio all’Italia e alla sua territorialità a Km0.

Kean è particolarmente attento ai temi ambientali e sociali ed ha ideato e sostenuto iniziative quali “Gli Oggetti dell’Affetto” con Sotheby’s a favore di Vidas, il tema della biodiversità illustrata durante la conferenza di Parigi del 2002 dedicata alla moda organica, organizzata dall’International Herald Tribune, e il progetto 10.000 Orti in Africa di Carlo Petrini presidente di Slow Food.

Eventi Correlati
Annual Conference
LUXURY SUMMIT

Le sfide chiave nel settore del lusso: multicanalità e sostenibilità

Sede Gruppo 24 ORE - 05.06.2019