Marcel Vulpis

Presidente
AIeSp

Laureato in Scienze Politiche - indirizzo “Relazioni Industriali” - presso la Luiss-Guido Carli di Roma, ha iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo nel 1992 per il quotidiano economico “ItaliaOggi”. Ha gestito e coordinato, successivamente, la rubrica bisettimanale “Marketing Sport” dal 2000 al 2013. 
Nel 2004 ha fondato l’agenzia Sporteconomy, che attualmente dirige. L’agenzia, negli anni, è diventata il punto di riferimento nazionale, in Italia ed in Europa, per i temi dello sport-business. 
Ha lavorato a livello internazionale per la Federsci Internazionale (FIS), come capo ufficio stampa dei Mondiali di Sci alpino (Bormio 2003/2004) e per la FIFA, nel 2010, come capo comunicazione del Fifa Fan Fest di Roma in concomitanza con il Mondiale di calcio sudafricano. E' da tre anni responsabile Relazioni Esterne della Federhockey su Prato (precedentemente dal 2014 al 2016 anche della FederPallamano Italiana). 
Docente in diversi Master in Marketing e Management Sportivo e opinionista, negli ultimi dieci anni, per RaiNews24, RaiSport, Sportitalia, Mediaset, SkySport, SkyTg24, Bloomberg Tv e Associated Press.. Autore di libri dedicati al marketing sportivo e al fenomeno dei new media. 
Dal 2016 è docente all’Università Tor Vergata di Roma, presso la facoltà di Economia e Commercio, con la cattedra in “Crossmedialità nella Sports Industry”. Da due anni ha istituito un premio nazionale dedicato ai temi del “Fair Play Finanziario”.  Nell’ultimo anno ha ideato e lanciato il blog “NonGiochiamo.it” dedicato ai temi del gambling raccontati in chiave socio-politico-economica e nel settore degli eSports ha fondato A.I.eSp. (Associazione Italiana eSports) dedicata ai temi della cultura digitale e dello sviluppo dei giochi da competizione sul mercato tricolore. 

Eventi Correlati
Annual Conference
3° FORUM SPORT & BUSINESS

Verso la nuova Sport Economy

SEDE GRUPPO 24 ORE - 14.11.2018