Martino Patteri

Responsabile Unità operativa Public Finance
ICCREA Banca Impresa

Specialista dell’Area Finanziamenti Strutturati & Consulenza d’Impresa, ricopre il ruolo di Responsabile dell’unità operativa Public Finance di Iccrea BancaImpresa S.p.A., la banca corporate del Gruppo Bancario Iccrea.
Cura il coordinamento dell’attività dell’unità operativa e in particolare l’origination e sviluppo del business, dato dalle operazioni strutturate non standard di finanziamento e dall’erogazione di servizi di advisory a controparti pubbliche, perlopiù Enti Locali e Aziende del SSN. Il suo focus operativo è sempre stato dato dalla strutturazione delle operazioni di finanziamento in primis con la formula contrattuale del Partenariato Pubblico-Privato ex art. 187 del D.Lgs. 50/2016: ad oggi l’unità operativa gestisce un portafoglio di 50 opere pubbliche per ca. 180 mln Euro, finanziate con lo strumento del leasing pubblico. Gli asset sono prevalentemente opere di edilizia scolastica e sportiva.
Si è laureato nel 2010 in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, da sempre si occupa – con passione e curiosità – di finanza strutturata applicata al mondo ‘public’, di analisi del merito creditizio delle pubbliche amministrazioni, di sostenibilità sociale ed economico-finanziaria di progetti di Partenariato Pubblico-Privato.

Eventi Correlati
Co-branding
LEASE 2018

Sede Gruppo 24 ORE - dal 20.03.2018 al 21.03.2018