Mirko Otranto

HR Manager
SEW-EURODRIVE

HR Manager di SEW-Eurodrive Italia, multinazionale tedesca che produce e commercializza soluzioni per l’automazione industriale.
In passato è stato HR Manager di un’azienda quotata nel settore Oil&Gas e Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo HR in una primaria realtà internazionale del largo consumo e profumeria selettiva. Ha svolto incarichi di consulenza e formazione su tematiche HR, outplacement e sviluppo di carriera.
Durante la sua esperienza ha consolidato esperienza in tutti gli ambiti HR: selezione, formazione, sviluppo, organizzazione, comunicazione interna, employer branding, amministrazione del personale e relazioni sindacali. In particolare, ha gestito fasi di change management aziendale, implementato sistemi di valorizzazione e retention mediante assessment manageriale, percorsi di coaching e sistemi di incentivazione MBO e LTI. Ha condotto attività di due diligence nell’ambito di operazioni straordinarie di acquisizione di ramo d’azienda, ha attuato sia i relativi piani di armonizzazione mediante trattative sindacali a tutti i livelli (RSU e OO.SS Territoriali e Nazionali), sia politiche di integrazione organizzativa e culturale.  
Dopo la laurea ha conseguito un Master in HR Management presso l’Università di Bologna, si è specializzato in Programmazione Neuro Linguistica (NLP Italy) e in Sviluppo, Gestione Strategica & HR Metrics (SDA Bocconi).