Giovanni Sabatini

Direttore Generale
ABI

Giovanni Sabatini, Direttore Generale dal 2009 di ABI, Associazione Bancaria Italiana, è stato nominato Presidente del Comitato Esecutivo della Federazione Bancaria Europea dal 1° gennaio 2016.

Attualmente è anche Presidente del Consorzio Bancomat. Nel 2008 è stato Condirettore centrale della CONSOB, responsabile della divisione emittenti ed ha diretto in precedenza la Direzione “Sistema bancario e
finanziario - Affari Legali” del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Nel biennio 2004-2006 ha ricoperto l’incarico di Condirettore centrale CONSOB, responsabile della divisione Intermediari.

E' stato anche Amministratore Delegato di Monte Titoli SpA e Presidente della ECSDA (European Central Securities Depositories Association).
Giovanni Sabatini è laureato in Economia e Commercio presso l'Università LUISS di Roma. E’ attualmente docente di Analisi finanziaria dell’Impresa presso la facoltà di Ingegneria gestionale dell'Università La Sapienza di Roma.
Ha pubblicato numerosi articoli sulla regolamentazione e sul funzionamento dei mercati mobiliari nonché interviste sui maggiori quotidiani e periodici a carattere nazionale ed internazionale

Eventi Correlati
Annual Conference
FINANCE & BANKING SUMMIT

I servizi bancari e finanziari nell'era fintech

Sede Gruppo 24 ORE - 23.05.2019

 
Annual Conference
7° FORUM BANCA E IMPRESA

OLTRE IL CREDITO
Quali servizi a valore aggiunto per rinsaldare il rapporto tra credito e industria

Sede Gruppo 24 ORE - 14.04.2016